COME PERSONALIZZIAMO I TAG
Nello stabilimento Partitalia stampiamo e personalizziamo braccialetti, portachiavi, hard tag ed etichette RFID, con diverse tecniche, dalla offset alla termografia, dalla tampografia alla serigrafia. Inoltre, eseguiamo la numerazione sui tag tramite la nostra unità robotizzata per la marcatura laser, oppure con stampa inkjet. Scopri di più sulla personalizzazione dei nostri tag RFID!
STAMPA OFFSET
La tecnica offset, chiamata anche litografia, consente di stampare in quadricromia (Magenta, Cyan, Yellow, Black) e fino a 8 colori in unico passaggio. Realizziamo stampe con colori Pantone e con effetto lucido oppure opaco.
Con la stampa offset stampiamo con estrema flessibilità e in tempi di produzione molto ridotti: personalizziamo con il logo braccialetti RFID in poliuretano, PET e tyvek, un materiale sintetico dall’aspetto simile alla carta; clear disk e hard tag in PVC; etichette RFID in carta adesiva, PET, PVC e polipropilene. E ancora, portachiavi RFID in ABS e PVC, personalizzabili sull’intera superficie con loghi e stampe.
STAMPA INKJET
La stampa inkjet è una tecnica digitale utilizzata per stampare numerazioni ad alta velocità, con una qualità di produzione elevatissima. Funziona mediante serbatoi di inchiostro a base di solventi e una serie di tubicini che portano l’inchiostro ad una testina di stampa.
La testina spruzza sulla superficie da stampare minuscole gocce di inchiostro (drop-on-demand). Eseguiamo la serializzazione con stampa inkjet su braccialetti RFID dotati di quadrante in PVC e sui wristband in tyvek o poliuretano; su portachiavi RFID in ABS, nylon e PVC; su clear disk e hard tag in PVC. Sulle etichette RFID in carta, PVC, PET e polipropilene effettuiamo con tecnica inkjet sia la stampa del logo che la numerazione, a colori e in bianco e nero.
TERMOGRAFIA
La termografia è una tecnica di stampa digitale che funziona mediante una testina termoriscaldata: quando l’immagine viene inviata alla stampante, la testina disegna termicamente la figura da rappresentare sulla superficie.
La stampa termografica è detta anche a sublimazione termica. Con la termografia personalizziamo in bianco e nero le etichette RFID in diversi materiali - PVC, PET, polipropilene e tessuti come il nylon taffetà e il poliestere, usati per gli smart label applicati sui capi di abbigliamento -, effettuando sia la stampa del logo che la numerazione.
STAMPA LASER
La stampa laser durante il processo produttivo consente di inserire sulla superficie da stampare dati variabili, come il numero seriale, con risultati estremamente duraturi. La marcatura laser è una tecnica di stampa monocromatica che garantisce una risoluzione molto elevata.
Questa tecnica è utilizzabile su tutti i materiali solidi: scavando, il laser incide il materiale e la parte eliminata evapora per l’azione del raggio laser. Mediante la nostra unità robotizzata, eseguiamo la serializzazione con tecnica laser su braccialetti RFID in poliuretano, silicone, similpelle e su quadrante in PVC; portachiavi in ABS, PA6 (nylon) e PVC; hard tag in qualsiasi materiale plastico e sui glass tag, speciali tag in vetro usati per la tracciabilità degli animali e per l’industria.
SERIGRAFIA
La serigrafia, o silk-screen printing, consente di impreziosire la stampa con colori brillanti e pieni, metallizzati, dorati o argentati, glitter, fluorescenti o fosforescenti. Le scale di riferimento dei colori serigrafici sono la scala Pantone e in alcuni casi la scala RAL.
La stampa serigrafica viene eseguita facendo ‘colare’ il colore attraverso appositi telai direttamente sul supporto di stampa; ogni colore serigrafico deve essere asciugato singolarmente, processo che viene automaticamente effettuato dalle macchine provviste di forni di asciugatura o di lampade UV. Con questa tecnica personalizziamo con il logo braccialetti RFID in silicone e con quadrante in PVC; portachiavi in ABS e PA6 (nylon); hard tag in materiali plastici come il PPA e l’ABS e in nylon; clear disk, tag RFID dalla particolare forma a disco, costituiti da uno strato in laminato o PVC racchiuso tra due fogli in PET trasparente.
TAMPOGRAFIA
La tampografia, in inglese pad printing, è una tecnica di stampa basata sull’utilizzo di un tampone siliconico. Bagnato con una micropellicola di inchiostro, il tampone viene passato su una piastra incisa, detta cliché tampografico, successivamente trasferita sulla superficie del prodotto.
La stampa tampografica si adatta a superfici sia irregolari che lisce ed è applicabile su numerosi materiali. Con la tecnica pad printing a colori fissi stampiamo il logo su braccialetti in silicone e PVC; su portachiavi in ABS, similpelle e PVC - questi ultimi personalizzabili sull’intera superficie; su hard tag in PVC, ABS, PPA, resina epossidica, nylon e in altre tipologie di resine, polimeri e plastiche industriali ad elevate prestazioni.